Il catastrofico sisma del 6 aprile 2009 ha determinato la chiusura del Museo Nazionale d’Abruzzo, che era stato fino ad allora il principale della regione, per importanza storica e architettonica del contenitore – la fortezza spagnola dell’Aquila, uno degli esempi più grandiosi e meglio conservati di architettura militare cinquecentesca –, per ampiezza di superficie espositiva e numero di visitatori, per consistenza e pregio del patrimonio esposto, che documentava storia e preistoria del territorio regionale, dagli inizi dell’era quaternaria a tutto il Novecento. La sede storica, gravemente danneggiata dal terremoto, è tutt’ora oggetto di un complesso intervento di restauro. La nuova vita del Museo ha avuto inizio il 19 dicembre 2015, con la riapertura nel complesso architettonico dell’ex mattatoio comunale dell’Aquila, sito in Borgo Rivera, di fronte alla celebre Fontana delle Novantanove Cannelle.
La storia in breve
Il Museo Nazionale d’Abruzzo fu inaugurato il 23 settembre 1951 nel Castello Cinquecentesco dell’Aquila, da poco restaurato dai danni dell’occupazione nazista. In esso confluirono, oltre ai depositi della locale Soprintendenza, le raccolte del Museo Civico Aquilano, istituito a fine Ottocento e smantellato nel 1942 per esigenze di guerra. Nel 1958 il bastione est della fortezza accolse lo scheletro fossile di Mammuthus meridionalis rinvenuto qualche anno prima nella conca aquilana. Nel 1966 vi pervennero anche “in deposito provvisorio a tempo indeterminato” le opere del Museo Diocesano d’Arte Sacra, isitutito nel 1935. La chiesa aquilana si era del resto già resa benemerita nei confronti dei tesori d’arte della città, curandone, durante i mesi più tragici della guerra, il trasferimento precauzionale nei depositi vaticani, al riparo da bombardamenti e depredazioni. Una selezione delle raccolte del Museo, che il terremoto del 6 aprile 2009 ha drammaticamente estromesso dalla sua sede storica, è oggi ospitata nel complesso dell’ex mattatoio comunale dell’Aquila, costruito negli anni 1881-1883 e dismesso nel 1990. Nella nuova sede provvisoria, dopo un accorto intervento di riparazione e ristrutturazione, eseguito tra il 2010 e il 2015, ha trovato posto, protetta da avanzati presidi antisismici, una selezione di una sessantina di reperti archeologici e 112 tra dipinti, sculture e oreficerie, dal Medioevo all’Età Moderna. Si tratta di capolavori che testimoniano l’identita`, la storia e la vitalita` della cultura dell’intera regione, alcuni dei quali recuperati tra le macerie del sisma e restituiti a nuova vita grazie a complessi interventi di restauro.
I tesori del MuNDA
La sezione archeologica (sala A), è costituita da reperti provenienti da Amiternum, Aveia e Peltuinum, importanti centri italici e romani della conca aquilana, tra cui il Calendario Amiternino (circa 20 d.C.) e i rilievi in pietra raffiguranti un combattimento di gladiatori (I sec. a. C.) e una cerimonia funebre (I sec. d.C.). Il Medioevo abruzzese (sala B) è documentato da un’eccezionale collezione di Madonne, che per ricchezza e qualità artistica ha ben pochi confronti in campo nazionale e internazionale: alcune rarissime e preziose icone dipinte duecentesche (Madonna “de Ambro”, Madonna di Sivignano, Madonna di Montereale), e numerose sculture in legno; maestose e sacrali quelle di cultura romanico-bizantina, risalenti al Millecento e Milleduecento (Madonna di Lettopalena, Madonna delle Cocanelle); slanciate e flessuose quelle trecentesche, che rivelano nella dolcezza del volto e nella raffinatezza delle linee la spiritualità e la grazia della nuova arte gotica (Madonna di Fossa, Madonna di San Silvestro). Il Quattrocento (sala C) si apre con smaglianti pitture su fondo d’oro zecchino: tra esse il Trittico di Beffi (1410-1415), attribuito al teramano Leonardo di Sabino. Testimonianze del primo Rinascimento abruzzese sono i dipinti di Andrea Delitio e le sculture lignee di Giovanni di Biasuccio e Silvestro dell’Aquila (San Sebastiano, 1478). Tra i dipinti di soggetto e committenza francescana (sala D) spicca il polittico raffigurante San Giovanni da Capestrano e storie della sua vita, opera di un ignoto maestro dalla complessa cultura, cui si attribuisce anche il dipinto raffigurante San Francesco riceve le stimmate. Nel Cinquecento (sala E) emerge l’originalissima personalità di Saturnino Gatti, recentemente rinosciuto tra le figure di primo piano del Rinascimento italiano. Di questo artista il Museo espone due dipinti su tavola (Madonna degli Angeli, 1505; Madonna del Rosario, 1511) e diverse sculture in terracotta (Presepe di Tione e Sant’Antonio Abate, 1512), salvate dal terremoto e mirabilmente restaurate. Concludono la rassegna le tele di importanti maestri del Seicento napoletano (sala F): Mattia Preti, Bernardo Cavallino, Jusepe de Ribera, Andrea Vaccaro, Massimo Stanzione.
]]>
The catastrophic earthquake of 6th April, 2009 caused the closing of the National Museum of Abruzzo which had been the main museum of the region due to the historical relevance of its location dating back to the 16th century, the imposing “Castello Spagnolo”, a wonderful example of military architecture of that age. Thanks to its wide expositive surface and to the high quality of the collections, which testify to the history of the region from the early Quaternary Era until the 20th century , it was visited every year by a great number of tourists, pupils and art lovers. The historic location, seriously damaged by the earthquake is still under complex restoration works.
The new life of the museum started on 19th December 2015 when it reopened in a new location that is the former municipal slaughter house of L’Aquila in Borgo Rivera, in front of the famous “Fountain of the 99 spouts”.
History
The National Museum of Abruzzo was opened on 23rd September 1951 in the 16th century Castle of L’Aquila, after restoration from the Nazi occupation. Both the collections from the Soprintendenza and the ones from the Civic museum of L’Aquila of the late 19th century, later dismantled in 1942 due to the war, were brought to the Castle. In 1958 the huge skeleton of a Mammuthus Meridionalis, found a few years before near L’Aquila, was exposed in the eastern bastion of the castle. In 1966, all the works of art from the Museum of the Sacred Art of the L’Aquila Diocese, opened in 1935, were “temporarily stored” for an indefinite period in the Castle. L’Aquila curia had already taken care of the artistic treasures of the town during the tragic months of the Second World War, moving them to the Vatican vaults as a preventive measure, away from bombings and depredations.
The objects belonging to the museum were dramatically taken away from their historical site following the earthquake of 6th April 2009 are today hosted in the former slaughter house of L’Aquila, built between 1881 and 1883 and closed in 1990. In the new temporary location, after restoration and repairs carried out between 2010 and 2015, a selection of 60 archeological finds and 112 paintings , sculptures and jewellery from the Middle Ages to the Modern Age, made safe by advanced anti-seismic protections, have been exposed. These masterpieces testify to the history and the vitality of this region and to its culture, some of them were found under the ruins of the earthquake, brought back to new life thanks to complex restoration works.
The treasures of MuNDA
Room A: dedicated to archeology with the remains from Amiternum, Aveia and Peltuinum important Italic and Roman cities of L’Aquila area: among them the Calendario Amiternino (about 20 AD) and the stone carvings representing a gladiators battle (1st century BC) and a funeral ceremony (1st century AD).
Room B: Abruzzo Medieval art is characterized first of all by a very precious collection of Madonne whose richness and artistic quality has few comparisons in the national and international field: some rare and precious icons of the 13th century (Madonna De Ambro, Madonna di Sivignano, Madonna di Montereale, Madonna del latte by Gentile da Roccamorice, the only one signed and dated 1283) and many wooden sculptures; majestic and sacred the ones of Romanesque- byzantine culture dating back to the 1100-1200 (Madonna di Lettopalena, Madonna delle Cocanelle); slender and graceful the ones dating back to the 14th century showing in their sweet faces and refined lines, all the spirituality and the grace of the new Gothic Art (Madonna di Fossa, Madonna di San Silvestro).
Room C (15th Century): The 15th century begins with dazzling paintings on pure gold background: among them the Trittico di Beffi (1410 - 1415), by the painter Leonardo di Sabino from Teramo. Proofs of the early Abruzzo Renaissance are the paintings by Andrea Delitio, and the wooden sculptures by Giovanni di Biasuccio and Silvestro dell’Aquila (San Sebastiano, 1478). Among the paintings of Franciscan theme and commission we find the polyptych representing San Giovanni da Capestrano and stories of his life by an unknown deeply cultured painter who also the painting representing San Francesco riceve le stimmate ( St. Francis receiving the stigmata) is attributed to.
Room E: in the 16th century the original personality of Saturnino Gatti stands out: he has been recently recognized as a leading artist of the Italian Renaissance. The museum exhibits two of his paintings (Madonna degli Angeli, 1505; Madonna del Rosario, 1511) and terracotta sculptures (Presepe di Tione and Sant’Antonio Abate, 1515) rescued from the earthquake and wonderfully restored.
Room F: the last room houses paintings by important Neapolitan 17th century artists, Mattia Preti , Bernardo Cavallino, Jusepe de Ribera, Andrea Vaccaro, Massimo Stanzione.